COS’È UN RITRATTO ICONICO?
Il ritratto iconico è la foto che ti rappresenta al meglio e ti identifica al pubblico.
Ti faccio subito qualche esempio pratico cosi’ puoi capire meglio cosa intendo.
Se ti dico Apple, a cosa stai pensando?
Alla mela mangiucchiata, a Steve Jobs o al tuo iPhone?
E viceversa, se vedi la foto di Steve, a cosa pensi?
Questo per farti capire che ragioniamo a fotogrammi.
Ogni cosa è sempre associata ad un immagine.
Macchina fotografica!
Ecco ci risiamo hai appena pensato all’immagine di una fotocamera.
La stessa cosa vale per le persone e nella tua mente hai un fotogramma ben definito di ogni viso che conosci,
solo così sei in grado di associare un nome ad una persona.
Se dovessi dirti descrivimi Leonardo di Caprio, saresti in grado di descrivermelo perfettamente anche se penso come me non hai mai avuto l’occasione di conoscerlo dal vivo.
Sapresti farlo semplicemente perché hai visto un suo film o una sua foto e quindi hai uno specifico fotogramma in testa.
Tutto questo per farti capire che ragioniamo a “foto”.
HAI GIA’ REALIZZATO IL TUO RITRATTO ICONICO CHE TI POSSA IDENTIFICARE AL PUBBLICO?
Scorrendo tra le varie bacheche e siti internet vedo molti profili di professionisti che scrivono consulente in … , esperto di .…. ,
ma poi guardo l’immagine del profilo e vedo il nulla o peggio ancora un selfie scattato in bagno!
Ma tu contatteresti mai un consulente con una foto profilo del genere?
Il pubblico prima del tuo servizio acquista te e chi sei.
Al girono d’oggi non basta avere un ottimo prodotto/servizio da offrire ma bisogna metterci la faccia in quello che si fa.
Essere interessanti ed attraenti per il proprio pubblico è la chiave del successo.
Quante volte hai comprato in un negozio al posto che in un’altro per il semplice fatto che preferisci il negoziante?
Ancor più online dove non si ha modo di farsi conoscere di persona perché dovrebbero scegliere te?
Vedi i grandi brand affidano la loro pubblicità a volti noti o influencer per trasmettere fiducia nei propri prodotti/servizi e aumentare le vendite.
Ogni azienda di valore ha un “front man” che ci mette la faccia.
Se sei un imprenditore/imprenditrice o professionista e vendi i tuoi prodotti/servizi devi assolutamente far vedere chi sei al tuo pubblico in modo che possano scegliere te rispetto agli altri.
Scegli una foto ritratto che a prima impressione ti possa valorizzare al meglio.
COME SI REALIZZA UN RITRATTO ICONICO?
Dopo tutto quello che ti ho detto, senti già la paura di realizzare un ritratto iconico?
Bé puoi stare tranquillo perché per realizzare un ritratto iconico dovrai essere semplicemente te stesso!
Quando devo realizzare un ritratto in studio penso sempre alla persona che ho davanti e cerco di immedesimarmi nella parte.
Ad esempio fingo di essere un suo cliente o di fargli immaginare di essere ad una riunione dove sta spiegando il perché la sua teoria è quella giusta, insomma quello che fa normalmente tutti i giorni.
Cosi’ facendo riesco ad ottenere un ritratto autentico, il suo sguardo è reale,
sta facendo quello che farebbe tutti i giorni ed il risultato non può che essere vincente.
Vedi, per me un ritratto non è altro che la testimonianza dell’incontro di chi ho davanti.
C’è chi dice “ti fotografo l’anima” ma sinceramente sono intrigato a capire la mia di anima dopo una vita che ci convivo figuriamoci quella degli altri in qualche ora di servizio fotografico.
Sta tutto nell’entrare in empatia e nello scambio, quello che io ho da darti e quello che tu hai da dare a me.
Infatti mi è capitato di realizzare dei ritratti dove il risultato finale era completamente diverso da come lo immaginavo proprio per questo motivo.
La persona che avevo davanti non mi ha dato, forse perché non amava farsi fotografare, ma alla fine del servizio il ritratto era come doveva essere perché mi ha dimostrato la difficoltà di interagire e di entrare in empatia con lui, come sarebbe nella sua vita di tutti i giorni.
Un ritratto iconico non si basa sull’estetica ma sull’essere!
Un sorriso forzato o una posa magica che non ti appartengono non ti renderanno migliore ma solamente un artefatto.
Questo è un concetto fondamentale per la buona riuscita di una foto ritratto, dobbiamo distaccarti dal concetto di foto estetica e realizzare una foto vera ed autentica.
Ricorda, la formula vincente è:
Vuoi realizzare il tuo ritratto iconico?
Clicca qui per avere una consulenza.
A presto,
Michael