COS’È IL PERSONAL BRANDING?
Il Personal Branding non è altro che la percezione delle persone che hanno di noi.
Per fare Personal Branding devi creare contenuti che ti possano valorizzare o per comunicare chi sei, cosa fai e soprattutto come lo fai.
Ogni volta che crei un contenuto di valore investi nella tua crescita personale. Tutte le persone online che arrivano al tuo contenuto ti pagano con la loro attenzione.
Oggi avere l’attenzione del pubblico è la cosa più difficile, pensa che i grossi brand sono disposti a pagare influencer di settore per promuove i loro prodotti/servizi .
Che tu voglia farlo grazie a video, ad esempio YouTube, tramite delle foto da condividere o con un blog scrivendo articoli devi pubblicare contenuti e far vedere chi sei, cosa fai, perché dovresti essere scelto rispetto agli altri e soprattutto portare informazioni utili alle persone che già ti seguono o decidono di iniziare a seguirti grazie appunto ai contenuti che pubblichi.
Bisogna farlo con molta frequenza, non si può pensare di pubblicare un post, un video o un articolo una volta all’anno altrimenti perderai il tuo pubblico.
Una cosa molto importante da valutare fin da subito è il format che più ti si addice. Video o foto? Blog o post?
Seleziona il format che ti fa sentire più a tuo agio e una buona scelta, ma la migliore è quella di capire qual’è il mezzo di comunicazione più adatto alla tua nicchia.
Dove riversare tutti questi contenuti?
Scegliere la piattaforma che fa più al tuo caso in base alle statistiche. Se sono ad esempio un medico valuto di scrivere degli articoli di blog piuttosto che condividere video su Tik Tok.
Saranno sicuramente utili Facebook, Instagram o Youtube per portare flusso all’interno del blog magari condividendo dei post o delle stories che incuriosiscano il tuo pubblico a leggere gli articoli che pubblichi.
Il branding non è altro che quello che dicono le persone di noi.
FOTOGRAFIA E PERSONAL BRANDING
Avere una foto profilo o delle foto da utilizzare ad esempio come copertina dei video, degli articoli di blog o da condividere come post sono molto importanti per creare ulteriore interesse.
Delle immagini di valore devono:
– Rappresentarci al meglio
– Contradistiguersi dagli altri
– Trasmettere credibilità
– Valorizzare la percezione di noi
– Creare interesse fin da subito
Detto ciò, penso ti sia ormai chiaro quanto importante e fondamentale sia fare del buon personal branding per riuscire a creare empatia e costruire la tua immagine.
Da anni mi occupo di realizzare sessioni fotografiche di Personal Branding, sviluppando un planning personalizzato in modo da soddisfare tutte le esigenze di professionisti che hanno il bisogno di costruire la propria immagine.
Vuoi saperne di più?
Compila la richiesta per essere contattato ed avere una consulenza, CLICCA QUI.
A presto,
Michael